Ivano Maselli

Avvocato
nato a Campobasso il 06.04.1984.
Ha frequentato il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, alternando scuola e lavoro presso le amministrazioni di alcune compagini imprenditoriali locali nei periodi estivi.
Nel 2004 ha conseguito la licenza superiore presso il Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso.
Conseguita la licenza Superiore ed iscrittosi presso l’Università del Molise alla facoltà di Giurisprudenza, nuovo corso “3+2” denominato “Giurista d’Impresa”, ha svolto uno stage di 6 mesi presso gli Uffici della “Cisalpina Tours S.p.A.” a Rosta (TO), dal Settembre 2005 al Marzo 2006.
Dal marzo 2006 all’ottobre 2007, mentre frequentava gli studi universitari, ha gestito un’unità locale della Cisalpina Tours – Vivere & Viaggiare a Campobasso, con ruolo di responsabile di struttura;
Nel 2007 ha modificato il proprio piano di studi a causa della soppressione del corso di laurea frequentando il nuovo ordinamento di giurisprudenza con percorso di studi quinquennale.
Dal gennaio 2008 al novembre 2011 ha collaborato con lo studio di consulenza del lavoro della dott.ssa Pia Colozza.
Nel 2010 ha conseguito l’abilitazione come consulente del lavoro presso l’ordine dei consulenti di Campobasso.
Nel 2011 ha costituito ed è stato amministratore della G.A.I. Gestione ed Amministrazione Imprese S.r.l. società operante nella formazione ed assistenza contabile in favore dei nuovi imprenditori.
L’8 aprile 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi del Molise (102/110), con la tesi “La clausola penale nei contratti privati”.
Dal maggio al novembre del 2013 ha frequentato lo studio dell’avv. Maria Mara Siravo al fine di effettuare la pratica forense necessaria allo svolgimento dell’esame per l’abilitazione forense;
Dal novembre 2013 al novembre 2014 ha frequentato, ai fini della pratica forense, lo studio dell’avv. Andrea Gabriel uno dei principali esperti Campobassani in procedure concorsuali e concordati preventivi (tra le pratiche seguite presso lo studio si annoverano due importanti e rilevanti aziende locali, conclusi con enorme successo per la continuità aziendale e per la comunità di riferimento).
L’11.05.2014 ha conseguito l’abilitazione a patrocinare le cause con il limite di valore e di materia fissato dall’allora normativa di riferimento (praticante avvocato abilitato) di fatto intraprendendo la carriera forense con l’apertura del proprio studio legale.
A novembre 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della pratica forense presso il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso.
Dal 14.01.2016 iscritto all’Ordine degli Avvocati di Campobasso.           
Nel 2017 è stata pubblicata la massima di un’importante provvedimento ottenuto dal Tribunale di Campobasso in materia di mutuo redatto con contratto notarile ed esecuzione forzata, provvedimento che ha aperto una nuova corrente giurisprudenziale.
Esperienze professionali
Sin dalle prime esperienze lavorative nei periodi estivi, ha dimostrato sempre una grande predilezione per l’organizzazione e la gestione contabile delle aziende, avendo anche importanti e gratificanti risultati presso le compagini imprenditoriali frequentate.
Nel tempo, poi, ha sviluppato una predilezione per la gestione contabile sia fiscale che commerciale a cui ha dato grande impulso sia l’esperienza presso la Cisalpina Tours S.p.A. di Rosta (TO) che gli anni presso lo studio di consulenza del lavoro della dott.ssa Pia Colozza.
Appena aperto lo studio di consulenza contabile, tributaria e legale ha puntato a specializzarsi nella gestione contabile e nella redazione del bilancio delle imprese in contabilità ordinaria pur non tralasciando la contabilità semplificata delle piccole imprese e dei professionisti o quella dei regimi speciali previsti dalla normativa tributaria.
Ha patrocinato in diverse cause tributarie sul territorio nazionale, nonché in diverse cause civili innanzi a diversi fori nazionali.
Si occupa anche della gestione del credito/debito per diverse aziende che hanno preferito avvalersi della sua organizzazione per le riscossioni stragiudiziale provvedendo, ove necessario, all’azione giudiziale per il recupero del credito.